Il termine stralcio, oppure saldo a stralcio indica un insieme di procedure volte alla completa estinzione dei debiti gravanti su un soggetto.
Tale procedura ha come effetto l'annullamento della posizione debitoria del soggetto, che riesce a saldare quanto dovuto ad un importo inferiore, solitamente con l'intervento di un terzo.
L'accordo deve convenire a tutte le parti in gioco e quindi:
- al debitore, che non ha la possibilità di pagare la somma dovuta, che per effetto degli interessi passivi continua ad aumentare;
- al creditore, che rischia di dover affrontare costose e lunghe controversie giudiziali che non sempre gli garantiscono di entrare in possesso della somma dovuta;
- al terzo, che riesce ad acquistare il bene ad un prezzo inferiore rispetto al valore di mercato.
La procedura è assolutamente corretta sotto il profilo giuridico e viene spesso attuata da aziende del settore finanziario ed immobiliare.
Detta così potrebbe apparire un'operazione molto semplice. In realtà gli acquisti di immobili a saldo e stralcio sono operazioni complesse, con procedure e peculiarità da analizzare e valutare caso per caso in quanto influenzate da molteplici variabili,
Infatti, per quanto potenzialmente un’operazione di acquisto a saldo e stralcio possa essere intrapresa da qualsiasi soggetto, la complessità delle trattative e della mediazione con gli interessati (creditori, banche, esecutato etc) e la gestione burocratica e giuridica dell’operazione (vista anche la necessità di bloccare il procedimento di messa all’asta dell’immobile e quindi il coinvolgimento del Tribunale), richiedono il supporto di un professionista del settore con un'adeguata esperienza alle spalle.
Noi di Professione Aste siamo a vostra disposizione per approcciare a questo mercato con etica e competenza, cercando di massimizzare i vantaggi per tutti gli attori in gioco, con particolare riferimento ai proprietari esecutati, che invitiamo a contattarci prima possibile al fine di risovere definitivamente la loro posizione debitoria.